Milano, 28 novembre 2025 – Sabato 22 novembre 2025, nella Sala Forum del Terzo Settore di via Speciano 2 a Cremona, si è svolto il Congresso del Comitato Territoriale UISP di Cremona APS. L’appuntamento ha rappresentato un momento centrale per la vita associativa del territorio, segnando la conclusione del commissariamento e l’avvio di una nuova fase guidata da un Consiglio completamente rinnovato.
Nel corso dei lavori congressuali – a cui hanno preso parte l'Assessore con delega a commercio, mobilità, sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, il delegato CONI di Cremona Alberto Lancetti e il Segretario Generale Uisp Lombardia Roberto Rodio che ha portato i saluti del Comitato Regionale e del Presidente Stefano Pucci - sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio Direttivo, composto da Claudio Ardigò, Raffaella Arquati, Daniela Bassi, Maria Grazia Bonetti, Cristina Comellini, Manuel Generali, Gabriele Marca, Giovanni Tessaroli e Pino Tolu. Subito dopo, il Consiglio si è riunito per procedere all’elezione del Presidente: all’unanimità Claudio Ardigò, guiderà il Comitato.
Durante il Congresso, la Commissaria uscente Teresa Udeschini ha presentato una relazione dettagliata sul lavoro svolto negli undici mesi di incarico, offrendo un quadro chiaro delle attività intraprese e dei risultati ottenuti. La relazione ha evidenziato un importante lavoro di ricostruzione amministrativa, permettendo al Comitato di recuperare piena operatività e credibilità.
Negli scorsi mesi sono stati incontrato amministratori locali, funzionari comunali, dirigenti scolastici, operatori sociali e rappresentanti della Casa Circondariale, riattivando collaborazioni sospese e sviluppandone di nuove. Tra queste figurano l’adesione alla Rete di Scopo provinciale contro la violenza sulle donne, la partecipazione ai tavoli di ASST Val Padana dedicati alla promozione del movimento, il confronto con i responsabili del progetto “Inclusion” finanziato da Regione Lombardia e il dialogo con la Direzione del carcere di Cremona per l’avvio di nuove attività sportive e sociali all’interno dell’istituto.
Nonostante la necessità di affrontare nodi amministrativi complessi, il Comitato ha continuato a mantenere attive le proprie iniziative sul territorio, proseguendo con i corsi di ginnastica dolce a Vescovato, programmando l’avvio del corso A.F.A. nel quartiere Zaist e sviluppando proposte di attività sportive per la stagione successiva, tra cui un torneo estivo di calcio.
Con l’elezione di Claudio Ardigò alla Presidenza, il Comitato di Cremona riparte, mirando ad offrire nuove opportunità opportunità di sport sociale al territorio. La presenza di un Consiglio rinnovato, formato da persone competenti e radicate nella comunità, rappresenta una risorsa fondamentale per sviluppare progettualità inclusive e contribuire alla promozione di uno sport accessibile, educativo e orientato al benessere collettivo.